sabato 12 novembre 2011

Arthêmis

Proprio come la nostra vita, nella mitologia greca Artemide cita diverse storie. Sempre rappresentato come un cacciatore che si veste con una tunica, pantaloni e coturno porta una faretra piena di frecce, un arco in mano e un cane al suo fianco.
Si dice che quando era un bambino, Zeus chiesto il vostro più grande desiderio per il suo compleanno, e lei ha chiesto, senza esitazione, che poteva muoversi liberamente attraverso i boschi, oltre le bestie selvatiche, rinuncia per sempre l'esigenza di sposarsi. Il padre subito realizzato il suo sogno. Anche se questo sembra contraddittoria personalità ambigua di Artemide, anzi è associato a due sfaccettature del femminile, che protegge e distrugge.
Questa dea della fertilità animale aveva molti discepoli che sono stati chiamati orsi. Gli animali selvatici che sono sempre vicino a lei conto, d'altra parte, gli impulsi che deve essere padroneggiato. Senza dubbio è il più grande simbolo del femminile, la loro libertà e autonomia.
Essere legati ad Apollo Luna, mentre suo fratello il sole, la luna celebrazioni delle danze eseguite sono sempre stati di estrema sensualità e costantemente avuto la presenza di un ramo considerato sacro.
In Italia si celebra la sua festa il 13 agosto, quando i cani hanno il loro momento di gloria e di animali selvatici sono stati lasciati soli. Questo evento è stato consacrato dalla Chiesa come un culto cattolico che segna l'Assunta, trasferiti al 15 agosto.





Il tempio sono voluti 200 anni per essere completato. Secondo quanto riferito, centinaia di vergini sacerdotesse parte nella costruzione del tempio, queste donne creduto in superiorità femminile e praticato l'astinenza sessuale e arti magiche.
Dopo questi anni di costruzione, il risultato del lavoro è stato affascinante. Il Tempio di Artemide era composto di 127 colonne di marmo disposte in doppia fila, tutte decorate con opere d'arte, ogni 20 metri di altezza uno.
Una delle più famoso tempio fu la scultura della dea Artemide, che era dentro. L'opera è stata prodotta in ebano (un tipo di legno), oro, argento e pietra nera, circondata da sculture in bronzo di Prassitele (scultore del tempo). La scultura della dea aveva una gonna lunga coperta con rilievi di animali che coprono le gambe e fianchi. E 'stato anche caratterizzato da tre file di mammelle che aveva, che simboleggia la fertilità. Alla testa era un pilastro a forma di ornamento. Il Tempio di Artemide era rappresentata come una grande conquista della civiltà greca




Purtroppo, poco rimane del tempio di oggi. Il Tempio di Artemide ha attraversato due relitti importanti. Duecento anni dopo la sua costruzione, un greco di nome Heróstrato per diventare immortale, bruciato il tempio nel 356 aC. I danni causati dalle Heróstrato sono voluti 20 anni per essere riparato in un ricorso promosso da Alessandro III di Macedonia, o meglio conosciuto come Alessandro il Grande. Ma nel terzo secolo dC venne il grande crollo, poi i Goti (popolazione germanica) ha invaso le province e distrutto il Tempio di Artemide a 262.
Oggi, ciò che resta del Tempio di Artemide sono alcune sculture e oggetti che sono esposti al British Museum di Londra, e una sola colonna di tempio, che si trovava ferma dopo così tanti terremoti e saccheggi nel sito. Egli conosce bene il Tempio di Artemide, perché c'è una documentazione molto dettagliata su questa meraviglia del mondo antico.




Nessun commento:

Posta un commento